Chi sono

Marina Caputo, Yoga Teacher

Eterna studente, ex perfezionista… quasi guarita!
Ciao, sono Marina e pratico yoga da 20 anni. In questo tempo tutto si è trasformato, anche la mia pratica. Essa mi ha accompagnato facendomi sentire “a casa”, nel mio centro, nel mio posto nel mondo.
Lo yoga è diventato uno stile di vita, nel rapporto con me stessa e con gli altri, nella cura di tutto ciò che mi circonda, nell’alimentazione, nel rispetto, nella flessibilità e nell’apertura che ho avuto verso la vita.

Grazie allo yoga ho imparato a nutrire la mia anima, a cogliere quel tutto che più si avvicina ad una vera fede per me, a stare nel presente sperimentando una libertà vera, una vera spiritualità.

Mi sono occupata per diversi anni anche di cucina naturale e biologica, studiando e lavorando in un progetto che mi ha aiutato in questo cammino di consapevolezza.

Ho praticato con tanti insegnanti che mi hanno accompagnato verso la mia forma. Quando ho deciso di intraprendere il mio percorso di formazione ho avuto la fortuna di incontrare due grandi maestri: Francesca Cassia e Roberto Milletti. Quello che doveva essere un corso per approfondire la pratica e la capacità di trasmetterla si è trasformato in un vero e proprio Viaggio dentro me stessa, un viaggio di forte ispirazione e trasformazione. Devo molto a loro, al loro “Essere Yoga”, a Odaka Yoga che con la sua caratteristica ‘liquida’riesce ad ammorbidire corpo e mente facendoti sentire davvero nel flusso della vita. Ho provato la sensazione emozionante di essere passata da una pratica troppo rigida e forse a volte anche inutilmente pretenziosa alla mia giusta dimensione di sentire lo yoga.

Dal 2016 insegno Odaka yoga, Hatha yoga, pranayama e meditazione.
Sono profondamente grata di questo percorso che mi sta dando più consapevolezza, più gioia e connessione.
Mi sento privilegiata quando i miei allievi mi seguono, mi chiedono e si aprono ad infinite possibilità, ed io posso cogliere questo “affidamento”, insieme ai loro volti attenti, rilassati e pieni di gioia.
Trovo che la pratica sia la più bella e sana espressione d’arte del corpo umano; la fisicità si trasforma in qualcosa di più sottile che si fonde col respiro aiutandolo a manifestarsi nel pieno delle sue possibilità.
Io nel tempo ho ‘guarito’il mio respiro e sono successe cose meravigliose!
Coltivo sempre piacevolmente la mia attitudine da studente e la mente da principiante, ho capito che solo così posso continuare a stupirmi e a crescere.

Certificata 200 RYT Yoga Alliance
Studente dei master Odaka Yoga e di altri stili
Insegno in Franciacorta e Lago d’Iseo in diversi centri e in privato.

Contattami per qualunque informazione riguardo lezioni, corsi, eventi e Odakayoga, sarò felice d’incontrarti sulla mia strada.