Vero Nutrimento

Crema proteica

Vento forte, cielo azzuro e 18 gradi all’inizio di febbraio!!! Il glicine davanti a casa incomincia a germogliare, gli animali del lago si fanno più allegri fin dalle prime ore del mattino.

La mia anima gioisce a questo inaspettato sentore di primavera. Ma razionalmente so che arriverò a sera senza forze con tutto il movimento che devo fare…

Come mi posso aiutare?

Ieri mi sono fatta una crema proteica molto sana, nutriente e che soddisfa la mia voglia costante di cioccolato.

L’ho assemblata anche usando cose che volevo recuperare nel frigorifero che erano quasi in scadenza, mentre guardavo ‘La ragazza con la pistola’ con Monica Vitti.

Prima delle lezioni ne mangio qualche cucchiaio e sorseggio un tè matcha.

Crema proteica di ceci e cacao amaro

Ingredienti:

-`400 gr ceci secchi

-cacao amaro

-6/7 datteri

-50gr di nocciole

-latte di avena

-olio di oliva

-miele

La sera prima avevo messo in ammollo dei ceci decorticati biologici. Ho cotto i ceci con una foglia di alloro per un’oretta. Ne ho usato la metà per fare l’hummus e l’altra metà per la crema dolce.

Nel mixer ceci, datteri, 2/3 cucchiai di cacao, le nocciole, un cucchiaio abbondante di miele, 2/3 cucchiai di olio, latte quanto basta per rendere il tutto cremoso.

Frullare bene e assaggiare di tanto in tanto per equilibrare i sapori in base al gusto.

Io questa volta ho aggiunto due cucchiai di marmellata di mela cotogna che mi ha regalato mia zia al posto del miele, della cannelle e del sesamo tostato e tritato.

Da tenere in frigorifero chiusa in un barattolo per 3/4 giorni.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial