Lo yoga individuale

Yoga-terapia

Ricevo sempre più richieste di lezioni individuali da un anno a questa parte.

Sono cambiate le percezioni e le priorità di ognuno di noi dal 2020 con la pandemia.

Ho sempre considerato maggiormente coinvolgente la partecipazione ai corsi di gruppo, dove scorre un’energia sempre forte e diversa che l’insegnante dev’essere in grado di ascoltare e percorrere.

Tuttavia la pratica personale seppur con caratteristiche totalmente diverse anch’essa permette grandi possibilità ed esperienze.

Quali sono le basi per un approccio del genere?

– Trovare un insegnante qualificato, preparato e con un alto tasso di empatia

– Poter concordare orari e giorni con molta flessibilità

– Avere particolari necessità e obiettivi

– Creare un rituale tutto per sé

Lo yoga praticato individualmente con un insegnante che ti guida diventa una vera e propria terapia che promuove il benessere psicofisico rispettando le unicità della persona e del momento.

Personalmente ho seguito dei corsi per imparare meglio l’arte dell’aggiustare le asana e con l’uso dei props e del muro indirizzare verso gli allineamenti più corretti.

E mi sono formata per affrontare diverse problematiche sia fisiche e mentali.

Inoltre ogni insegnante porta con sé nel proprio percorso soprattutto le sue caratteristiche personali e di esperienza di vita e le mie sono totalmente volte alla sensibilità dell’ anima e all’ascolto.

Mi sono formata in Yoga Trauma Informed per avere un occhio più sensibile alle fragilità mentali e a tutte quelle problematiche che oggigiorno lo stress porta alla luce condizionando la propria fioritura.

Quindi seguo con tanta cura problemi di ansia, di disturbi alimentari, di insonnia e di incapacità di trovare un po’ di equilibrio.

Spesso e volentieri i lavori più completi sono quelli in cui ho il piacere di affiancare psicologi, psicoterapeuti , osteopati e fisioterapisti.

In linea generale il vantaggio di una lezione individuale è la totale personalizzazione della pratica. Si tiene conto delle particolarità muscolo-scheletriche, di eventuali problematiche e del momento specifico che riserva sempre delle diversità.

All’inizio di ogni lezione si fa una bella chiacchierata dove si possono capire eventuali difficoltà o malesseri. ( quello che io chiamo scherzando: lista delle magagne).

Chi ha dei problemi alla colonna o ormonali avrà necessità diverse da chi soffre di ansia o non riesce a riposare bene. O da chi vuole tonificarsi o avanzare nella pratica con asana specifiche.

Con lo yoga personale si possono perseguire gli obiettivi più specifici e profondi.

Dopo un primo colloquio si definiscono le finalità con un percorso personalizzato.

La lezione di yoga è personalizzata, perché tiene conto degli squilibri presenti, ma anche dello stile vita e dei bisogni emozionali dell’allievo. Questa prospettiva crea una pratica fatta su misura, che porta a progressi più rapidi rispetto ad una pratica generica.

Ognuno di noi è un microcosmo differente, con un vissuto e obiettivi diversi che devono essere accettati e rispettati. Nello Yoga individuale tali differenze vengono vissute non come fattori limitanti, ma come una ricchezza da esplorare in piena libertà e sicurezza sotto la guida esperta dell’insegnante, che diventa un amico e un compagno di viaggio.

Si crea uno spazio intimo in cui si amplifica l’ascolto e la conoscenza di sé. E la capacita`di accedere alla memoria del corpo che con le sue rigidità e forma e movimenti si porta dietro il nostro vissuto, le emozioni piu` nascoste.

Lo scopo principale è rieducare ad un equilibrio.

Riassumendo perché dovresti scegliere delle lezioni individuali di yoga? :

– per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi

– per avere una guida esperta totalmente dedicata ai tuoi passi

– eventuali errori vengono subito corretti

– per l’ascolto della persona globalmente

– per la flessibilita`degli orari in base agli impegni ma anche al livello di energia e di stanchezza

– per accedere a un percorso personalizzato e sempre in trasformazione di cui insieme si scelgono modalità e tempistiche

– per la cura dei dettagli e delle tue particolarità

Le lezioni sono generalmente della durata di un’ora e comprendono asana, pranayama e meditazione.

Ho creato un luogo fresco e intimo a casa mia dove dimenticare il mondo fuori. Oppure puoi scegliere che venga io da te.

Contattami per informazioni su costi e disponibilità o semplicemente per capire se fa per te.

Spesso scherzo con i miei allievi chiedendo loro qual è il mio valore aggiunto???? Ricevo tantissime soddisfazioni e poi confesso: che facilmente potresti trovare come coccola un delizioso dolce vegano!

Puoi decidere anche di fare un percorso online se hai problemi di spostamenti. Tengo a precisare che non è ovviamente paragonabile all’esperienza in presenza me rappresenta comunque un buon inizio.

Per essere preventivamente sicura/o di avere le tue lezioni nei giorni e negli orari da te prescelti puoi inviare una mail indicando giorno e orario e ti risponderò entro 24 ore. Oppure contattami su fb!

In questo periodo puoi acquistare un ciclo di 3 lezioni a 65 euro da usare entro un mese dalla data di acquisto.

Ti chiederò delle informazioni sul tuo stato di salute per organizzare delle lezioni mirate. E il giorno prima della pratica ti invierò il link per connetterti alla lezione.

Alla fine del ciclo riceverai dei consigli e dei compiti a casa!

Shanti

Marina

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial