Il mio speciale Dahl
Dopo la pratica o una giornata ricca non c’è niente di meglio di questo concentrato di nutrienti perfetto per equilibrare corpo e mente.
Preparare questa ricetta è per me fonte di rilassamento e buonumore. Non potrebbe essere altrimenti. Il profumo e i colori che affetti man mano si sprigionano dentro e fuori di te! E’un piatto semplice fatto di ingredienti poveri ma super salutari, facile da eseguire. L’unica cosa che devi aver a disposizione è il tempo… non avere fretta, sia per cuocere i legumi che per tagliare gli ingredienti. Io ad esempio metto la mia musica, mi preparo un bicchiere di vino e con coltello, tagliere incomincio questo viaggio dentro le spezie.
Le spezie sono davvero un portento per il nostro benessere:
- favoriscono la buona digestione
- prevengono l’accumulo di grasso
- favoriscono una buona sudorazione
- migliorano la circolazione
- puliscono i vasi sanguigni, riducendo il colesterolo
- agiscono nell’intestino come antibiotici digerendo i batteri cattivi
Curcuma e zenzero, che io metto in grandi quantità, contrastano i fenomeni infiammatori di stomaco e intestino e stimolano agni. Le loro proprietà si potenziano insieme.
Ingredienti per questo Dahl:
- 300 g di riso basmati integrale
- 300 g di lenticchie rosse decorticate (regolano lo zucchero nel sangue e proteggono il cuore)
- 300 g di mung verde (ricco di potassio, magnesio e vitamine B)
- qualche pezzo di zenzero e curcuma
- 2 cipolle e 2 spicchi di aglio (senza paura!)
- 4 peperoncini
- 2 cucchiai di semi di cumino, 1 cucchiaio di coriandolo in polvere
- tempo per tagliare, organizzare e annusare tutto quanto!
Per prima cosa cuocere i legumi separatamente anche perchè hanno tempi di cottura diversi. Personalmente non amo ridurli in poltiglia cremosa come da tradizione ma preferisco cuocerli parecchio e vederli ancora interi. Il riso basmati al dente, con un pò di cumino per profumarlo e quando possibile qualche fiorellino di erbe aromatiche, tipo quelli color lilla del rosmarino.
Tagliare in piccoli pezzettini aglio, cipolla, zenzero, curcuma e peperoncino. Metterli in una pentola con olio extravergine d’oliva, aggiungere cumino e cuocere con fiamma medio alta per poco tempo, fino a vedere gli ingredienti dorati. Aggiungere le spezie in polvere, scegli tu quelle che preferisci. Io metto coriandolo e un pizzico di cannella. E per ultimo qualche scorzetta di limone.
Unire ai legumi morbidi e mettere in una ciotola. Generalmente aggiungo per guarnire del sesamo o arachidi tritate. A parte il riso profumato.
Et voilà…Piacere per i sensi e confortante!